UNA Cremona - I NAS sequestrano il canile di Cremona - marzo 2009

Cronaca del sequestro del canile di Cremona operato dai NAS
Fonte: stampa cremonese


29 gennaio 2010


Il Piccolo
venerdì 29 gennaio 2010

Canile comunale, indagata anche l'attuale presidente

C'è il nome di un nuovo indagato nell'inchiesta sui presunti abbattimenti illegali e maltrattamenti di animali al canile comunale di Cremona. Si tratta di Federica Aroldi, attuale presidente dell'Associazione Zoofili Cremonesi, che gestisce la struttura. Nei suoi confronti è stata formulata l'accusa di "violenza privata" perpetrata nei confronti di sei persone: i tre dipendenti licenziati nel settembre dello scorso anno e i tre volontari allontanati dal canile. Un'accusa diversa, quella formulata nei confronti della Aroldi, rispetto agli indagati dell'inchiesta principale, l'ex presidente Maurizio Guerrini e la sua ex vice Chetty Nin.
Gli ex dipendenti e i volontari accusano la Aroldi di averli vessati e minacciati perché ritenuti in parte responsabili di quanto stava accadendo all'interno del canile per avere avuto contatti con la Lega per la Difesa del Cane, i cui esponenti hanno sempre espresso critiche sulla gestione del canile da parte di Guerrini e della Nin. Sulla base degli esposti presentati dai dipendenti licenziati dalla Aroldi, l'autorità giudiziaria ha aperto un fascicolo a carico della presidente.
Con la Arold, dunque, sale ad otto il numero degli indagati: oltre a Guerrini e alla Nin, ex vertici dell'Associazione Zoofili, ci sono anche la veterinaria dell'Asl, Michela Butturini, e due volontarie, Laura Gaiardi ed Elena Caccialanza, tutti accusati di uccisione di animali, esercizio abusivo della professione medica e anche di abbandono di animali. I veterinati Aldo Vezzoni e Graziano Pengo, invece, risultano indagati rispettivamente per aver rilasciato ricette per centinaia di confezioni di "Tanax" e di "Pentotal Sodium" - medicinali utilizzati per l'eutanasia di cani e gatti - senza un reale controllo e per aver certificato la morte mai avvenuta di decine di cani. L'inchiesta "madre", intanto, è agli sgoccioli: si stanno infatti attendendo i risultati delle autopsie sulle 32 carcasse di animali trovate nelle celle frigorifere del canile il giorno della perquisizione.
sp


Torna all'indice delle notizie sul sequestro del canile