UNA Cremona - Incontri nelle scuole

Ritorna all'homepage

Incontri nelle scuole

14 ottobre 2014 nuovo incontro in una scuola... Basiasco di Mairago (LO). leggi qui il nostro piccolo "resoconto".



Liceo Classico e Linguistico "Manin"
venerdì 20 febbraio 2009


(foto Luca Muchetti)

Tra le sue attività, UNA Cremona ha anche l'intervento in classi di scuole superiori, per far conoscere ai ragazzi le temetiche di cui ci occupiamo, su invito degli insegnanti, che ci contattano generalmente attraverso lo Sportello Scuola-Volontariato del C.I.S.Vol. di Cremona (sito - e-mail: scuolavolontariato@cisvol.it).


Il riscontro è sempre stato positivo, sia da parte degli studenti sia da parte degli insegnanti.
Esponiamo il nostro preciso concetto di comportamenti rispettosi verso ogni forma di vita ed evidenziamo i molti rischi connessi, ad esempio, con una alimentazione errata legata ad allevamenti intensivi che depauperano il Mondo intero e che sono crudeli verso gli animali sfruttati, con la farmacologia sfrenata che procura effetti "secondari" tremendi oltre ad essere sadica nel seviziare gli animali da esperimento...

Inoltre, ci adattiamo a seconda dell'età, delle circostanze, degli spunti e degli stimoli a discorsi vari, diversi e ampi, grazie alla nostra preparazione storico culturale, metafisica, olistica.

Le nostre esperienze, finora, sono state in classi dell'Istituto Professionale "Einaudi", del Liceo Classico e Linguistico "Manin", del Liceo "Sofonisba Anguissola", dell'Istituto Tecnico per Ragionieri "Beltrami", Istituto Tecnico Industriale Statale - Liceo Scientifico Tecnologico "Torriani".



Il 20 febbraio 2009 siamo intervenuti al Liceo Classico e Linguistico "Manin" nel corso dell'assemblea mensile degli studenti, dedicata al volontariato su proposta della prof.ssa Raimonda Lobina. (articolo da Cronaca)

Nel corso della mattinata, abbiamo avuto due incontri di due ore ciascuno con gli studenti che hanno scelto noi tra le varie associazioni presenti (un'esperienza diversa dal solito anche per noi!!), riscuotendo un grande successo, con l'aula piena di studenti, interessati e attenti, alle cui domande abbiamo risposto e a cui abbiamo distribuito materiale informativo vario su alimentazione, farmaci, sterilizzazione, leggi, ecc.


Articolo di Vincenzo Pardini, tratto dalla sua rubrica "Calci di Mulo" sul quotidiano "La Nazione".

INCONTRI NELLE SCUOLE

L’EDUCAZIONE animalista sta poco a poco entrando nelle scuole. Non tanto perché sia inclusa nei programmi, ma perché ci sono insegnanti che hanno sensibilità sia per l’ambiente sia per gli animali. E’, infatti dalla scuola, che possiamo aspettarci un futuro migliore, con gente che abbia maggiore responsabilità verso gli animali e il mondo che la circonda. Al riguardo, Francarita Catelani, presidente della U.N.A. di Cremona, e la socia Giulia Lodigiani, mi hanno raccontato i loro incontri coi ragazzi delle scuole superiori della loro città. Contattate dallo ''Sportello Scuola Volontariato del C.I.S.Vol'', hanno avuto modo di incontrare moltissimi giovani. Quasi tutti si sono mostrati attenti ai problemi relativi alla vita degli animali e a quelli subordinati all’ambiente. Da questi incontri scaturisce, dunque, quello che davvero manca: il dialogo dei giovani con la natura e le sue manifestazioni. Un patrimonio infinito, come è infinito il mondo, ma che l’egoismo dell’uomo, e la sua mania di protagonismo e di conquista, insidiano in continuazione. Non solo inquinando aria, terra e mare, ma anche uccidendo animali, nonostante molte specie siano in via di estinzione. Viene da chiedersi perché, una materia come quella della natura così attuale, non entri a pieno titolo nei programmi della scuola.
Vincenzo Pardini