UNA Cremona - Visoni

Homepage ||| Torna agli altri argomenti e approfondimenti


Visoni nel Cremonese


Abbiamo deciso di creare questa specifica pagina perché, tra 2012 e 2013, è emerso come nel territorio della nostra provincia si stia sempre più diffondendo la scelta di impiantare nuovi allevamenti di visoni.
A quelli presenti già da anni a Capralba e a Dovera, si è tentato dapprima di aggiungerne uno a Rivarolo del Re (sembra scongiurato dalle proteste) e successivamente ne è stato aperto uno a Offanengo (dove sono già stati portati gli animali, a maggio) e uno è previsto a Capergnanica.
Inoltre, appena oltre il 'confine' della provincia, ci sono quelli di Misano (BG), di Antegnate (BG), Montirone (BS), San Cataldo di Borgoforte (MN), e appena più in là, Calvagese della Riviera (BS).

Ma il 2013 è stato anche l'anno dell'uscita di una importante investigazione, condotta dai gruppi essereAnimali e Nemesi Animale, e inserita all'interno della campagna denominata 'VisoniLiberi', che mostra quale sia la realtà della vita dei visoni negli allevamenti.
Invitiamo a prendere visione del filmato, ad informarsi leggendo il dossier, a restare informati sugli appuntamenti della campagna.

Per maggiori informazioni:
Campagna VisoniLiberi
petizione VisoniLiberi
dossier "Morire per una pelliccia"
Allevamenti di animali da pelliccia in Italia


Questo è un fermo-immagine del filmato "Morire per una pelliccia", frutto dell'investigazione di essereAnimali e NemesiAnimale sulla realtà italiana degli allevamenti di visoni. Ad esso è collegata la petizione disponibile a questo indirizzo che invitiamo a firmare.
Abbiamo deciso di pubblicarlo perché forse non tutti i cremonesi sanno che esistono due allevamenti di visoni anche nella nostra provincia: a Capralba e a Dovera. Non si può rimanere indifferenti di fronte alla sofferenza e allo sfruttamento di questi animali! Ciascuno di noi con le proprie scelte (non comprare pellicce o indumenti con inserti di pelliccia, in questo caso) può essere parte del cambiamento.
UNA Cremona
(4 marzo 2013)




Comunicato Stampa - Allevamenti di visoni - 17 maggio 2013

In questi ultimi tempi, nella nostra provincia sta aumentando il numero di allevamenti di visoni, con apertura di nuovi, al momento soprattutto nella zona del cremasco, che paiono sorgere quasi come “satelliti” di quello già esistente da anni a Capralba. Questo è certo anche effetto di pubblicità sui giornali locali ed inviti ‘ad hoc’ soprattutto ad agricoltori e allevatori di altri animali ad investire in questo settore, proposto come “risposta alla crisi”. Non possiamo accettare che della necessità di lavoro dei lavoranti o della volontà di “fare soldi” degli imprenditori facciano le spese gli individui già rinchiusi nelle gabbie o destinati ad esserlo per riprodursi e attendere il momento in cui saranno uccisi e scuoiati. Essendo, purtroppo, questi allevamenti legali (all’interno, va comunque ricordato, di determinate norme), ciò che noi possiamo fare e faremo senza dubbio è informare la gente affinché conosca il vero volto delle pellicce: la prigionia e la morte degli animali sfruttati a questo scopo. Anche grazie al materiale messo a disposizione dalla campagna VisoniLiberi (www.visoniliberi.org).

Associazioni UNA Cremona (Uomo-Natura-Animali) e UNA Rivolta (Uomo-Natura-Animali)


COMUNICATO STAMPA: Resoconto “Giornate nazionali in supporto alla campagna Visoni Liberi” a Cremona
27/03/2013

Sabato 25 e domenica 26 maggio abbiamo aderito alle “Giornate nazionali in supporto alla campagna Visoni Liberi”. Ai tavoli informativi della nostra associazione, abbiamo “ospitato” la petizione per l’abolizione degli allevamenti di animali da pelliccia in Italia (che è possibile firmare online, sul sito www.visoniliberi.org), oltre a volantini sulla campagna e sull’investigazione condotta da Nemesi Animale (www.nemesianimale.net) e essereAnimali (www.essereanimali.org) che ha dato avvio alla campagna. Abbiamo raccolto circa sessanta firme direttamente ai tavoli e in più abbiamo ricevuto due moduli già completi, per un totale di circa novanta firme. La maggior parte delle persone che hanno firmato sono residenti nella provincia di Cremona, pertanto abbiamo sottolineato come il nostro territorio, soprattutto nell’area cremasca, veda l’esistenza da tempo o la nuova realizzazione di allevamenti di visoni: accanto a Capralba e Dovera, Offanengo e Credera Rubbiano. In particolare, per quanto riguarda l’apertura del nuovo allevamento di visoni di Offanengo, segnaliamo che è attiva una specifica petizione, che può essere firmata a questo indirizzo: www.visoniliberi.org/offanengo.

UNA Cremona (Uomo-Natura-Animali)