UNA Cremona - Consigli

Homepage
Lettere e Notizie dai giornali ||| Immagini dalle nostre campagne ||| Materiale (volantini, adesivi e...) ||| Argomenti ||| Leggi ||| Attìvati (proteste, petizioni...) ||| Consigli ||| Cinque per mille ||| Libri ||| Siti amici



Cosa fare se trovi un cane per strada

Cosa fare se... si trova un animale ferito o in difficoltà – Provincia di Cremona

Animali selvatici in difficoltà: linee guida per aiutarli


Leggete gli articoli della 'rubrica' Buono a sapersi su YouAnimal.it: troverete tanti consigli su come intervenire per aiutare animali in difficoltà!


Animali selvatici in città: consigli per aiutare e rispettare uccelli, pesci, rettili, ricci, insetti... (Nemesi Animale)


Volantino prodotti cruelty free (Comitato Montichiari contro Green Hill)


Contro la vivisezione nelle università (Nemesi Animale)


Per NON ESSERE COMPLICI della VIVISEZIONE (dal sito Fermare Green Hill)
- Una scelta importante: non finanziare la vivisezione
- Cosa puoi fare? Boicotta i prodotti testati su animali e chi finanzia la vivisezione


UTILE: Elenco Ambulatori Veterinari della Provincia di Cremona (link al sito dell'Ordine dei Veterinari della Provincia di Cremona)


"Cibi per animali 'senza crudeltà'" e "Cosmetici e sperimentazione animale"


Tratti dal libro "Guida ai prodotti non testati", a cura di Antonella De Paola per le Edizioni Cosmopolis:
elenco dei prodotti da boicottare e elenco dei prodotti non testati su animali.



Il Piccolo - venerdì 25 giugno 2010
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI Comitato di Cremona - www.consumatoricremona.it
Animali nei condomini: ecco come comportarsi
Nei condomini il problema del cane che abbaia è una delle cause più frequenti di accese discussioni. Ma anche in altra realtà l'essere umano si è a tal punto involuto che non tollera più non solo i pollini primaverili, ma tutto ciò che Madre Natura aveva creato a completamento della natura umana! Il cavallo, il gatto ed il cane sono quindi divenuti 'estranei' e l'uomo attuale spesso soffre veramente per la loro presenza. Lasciando agli etologi studiare il sempre più vistoso fenomeno, riteniamo comunque utile che i consumatori esposti a stress di cui restano vittime per tali 'interferenze' (sopratutto sonore) ricordiamo che l'Anaci (Associazione nazionale amministratori di condomini ed immobili) ha opportunamente predisposto una mini-guida per gli amministratori, in cui si evidenzia che non può essere vietata la detenzione di animali nei condomini se non in forza di esplicito Regolamento Contrattuale del Condominio (oppure in sede assembleare, ma con assemblea totalitaria - ossia cui siano presenti tutti gli aventi diritto - che approvi all'unanimità l'incivile scelta). Stesso discorso vale per il trasporto degli animali in ascensore, cosa questa vietabile anche dal locatore al conduttore in sede di contratto di locazione, comodato, uso ed uso abitazione Tra le molte case che ancora si potrebbero - e dovrebbro - scrivere su questo spinoso argomento, basti comunque sapere che il ricorso è all'autorità giudiziaria, mentre nel caso di detezione di animali bisogna fare denuncia al sindaco.


VACCINAZIONI degli animali, un Crimine.... Istituzionalizzato (su MedNat.org)
e sullo stesso argomento:
LE PERSECUZIONI VACCINATORIE CONTRO GLI ANIMALI - 28/06/2010 - Valdo Vaccaro

Un comunicato dell'ANMVI chiede tuttavia la rettifica del messaggio: GRAVE DISEDUCAZIONE SULLA PREVENZIONE DELLA RABBIA soltanto perché non proviene dai più alti livelli della comunità scientifica e dai laboratori di ricerca e perché rivolto ad un pubblico non specializzato, quindi non dotato di un adeguato approccio critico e di valutazione dell'attendibilità delle informazioni.
... ma l'approccio critico e la valutazione dell'attendibilità delle informazioni sarebbero da esercitare sempre, quale che sia la fonte!
-> Leggi anche la nostra pagina sui vaccini...


Un piccolo “promemoria”… Quali sono (alcuni) doveri di… stato, regioni e province autonome, comuni, Asl.


Riceviamo da EQUIVITA e volentieri pubblichiamo: Disinfestazioni antizanzara con metodi naturali Proponiamo A chi avesse necessità di combattere le zanzare di rivolgersi a questo operatore che usa esclusivamente metodi naturali.
Allegati: presentazione.doc e presentazione.pdf


SEGNALAZIONI CONTRO l'ABBANDONO ANIMALE
800-253608 - Numero verde messo a disposizione dal Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente d'intesa con Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio:
cctass@carabinieri.it - e-mail Comando dei Carabinieri (si può allegare eventuale documentazione fotografica)
I cittadini saranno periodicamente aggiornati sull`andamento delle loro segnalazioni.


Dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Forlì-Cesena i Consigli per l'adozione di un cane che mette in guardia, tra l'altro, dalle adozioni tramite Internet.
In attesa che anche la nostra locale Asl appronti un simile utile strumento...!!
Ovviamente, il consiglio di rivolgersi al proprio veterinario è valida ovunque e... per quanto riguarda la ASL, i recapiti di quella di Cremona sono disponibili a questa pagina (Distretti di Cremona, Crema e Casalmaggiore).


FARE ATTENZIONE A OGNI FORMA DI VITA QUANDO SI GUIDA
Ad esempio: "Autisti! ricordatevi: quando guidate state attenti anche a me perché questa é la stagione di noi piccoli ricci!" (file .doc con immagini)


STERILIZZARE
Se hai cani o gatti, sterilizzali (sia i maschi che le femmine). La sterilizzazione è l'unico modo efficace per prevenire il randagismo e non far aumentare il numero di cani nei canili.


USARE PRODOTTI ETICI
Tantissimi prodotti di uso quotidiano sono sperimentati su animali prima di essere immessi in commercio. Anche i cibi per gli animali domestici delle marche più diffuse sono sperimentate su animali. La soluzione è informarsi e non acquistare chi produce crudeltà.
Informazioni sui prodotti cruelty-free sono presenti in Internet, basta fare una ricerca, oppure un'utile guida è quella curata da Antonella De Paola (vedi pagina dedicata ai libri).


VESTIRSI SENZA CRUDELTA'
Cosa indossi?
Seta? Dei bachi sono stati bolliti vivi.
Pelliccia? E' frutto di crudeltà: animali allevati in gabbia, storditi con elettricità e scuoiati semi-vivi.
Pelle? Indossi qualcuno che era vivo: un cadavere.
Lana? Per velocizzare la tosatura, alle pecore sono procurate ferite poi non curate o la caduta completa di tutto il pelo con un'iniezione e gli animali muoiono di polmonite.
Scegliere: velluto, microfibre, pile, ciniglia, caldocotone, cotone felpato, acrilico, filati sintetici, finta pelle, pelliccia ecologica, Viscosa, gomma.
Non scegliere: lana, pelle, cuoio, nappa, piume, seta.


ESSERE VEGETARIANI O VEGANI
Vivere senza produrre crudeltà sugli altri animali è possibile. Una dieta bilanciata senza carne e pesce, e anche senza latte e derivati e uova, è possibilissima, auspicabile anche per la salute e per non contribuire a danneggiare l'ambiente e il pianeta.